Le nostre reti
Reti

LA RETE DELLA SALUTE

Il progetto “La Rete della Salute”, già in corso di realizzazione, nasce dall’idea di proporre percorsi per la prevenzione, cura e benessere della Persona procedendo con un approccio integrato olistico basato sul rapporto fiduciario Persona/Team Multidisciplinare di Professionisti della Salute e del Benessere.

La Rete sarà strutturata secondo un modello decentralizzato, in cui il Referente di Zona si occuperà di accogliere la Persona che richiede di intraprendere un Percorso Salute e di orientarla al Professionista o ai Professionisti presenti a livello locale ed eventualmente, se richiesto dal caso, a livello nazionale.

L’obiettivo associativo è di favorire sia l’aiuto alla persona per il Percorso Salute, inteso come collaborazione attiva tra Persona e Professionista per la prevenzione e cura, che la formazione continua stimolando tavoli di lavoro tra i professionisti in presenza e da remoto con meeting riservati a chi aderisce, e anche con la popolazione locale per l’educazione alla prevenzione e autocura.

Reti

LA RETE DEL CONSUMATORE CONSAPEVOLE

La “Rete del Consumatore Consapevole” comprenderà produttori agricoli e di trasformati, di integratori alimentari e fitoterapici di alta qualità, a cui i consumatori potranno rivolgersi per gli acquisti. L’obiettivo è creare una comunità di persone che scelgono i propri produttori sulla base della qualità dei loro prodotti e dell’eticità delle loro aziendee li sostengono fino ad arrivare ad un’ “adozione del produttore” con un sistema di profitto etico, in base al quale si possa garantire il mantenimento della produttività dell’azienda e della salute dei suoi clienti grazie ad una sana alimentazione e rimedi naturali per l’autocura

Un ulteriore obiettivo dell’associazione, a sostegno della Rete della Salute e della Rete del Consumatore Consapevole, è l’attivazione di un servizio di controllo della qualità dei prodotti (agricoli, trasformati, integratori ecc.) per la tutela del consumatore, attraverso l’analisi certificata di laboratorio.

Reti

LA RETE DELL’EDUCAZIONE MAIEUTICA

Il progetto della “Rete dell’educazione Maieutica” ha come obiettivo lo sviluppo di una rete di laboratori maieutici, rivolti ai bambini/ragazzi delle scuole primarie e secondarie o inseriti nel percorso di istruzione parentale, in cui il percorso di apprendimento si basa sul dialogo e sul confronto all’interno di un gruppo di studenti gestito da coordinatori/educatori, e non sulla trasmissione di conoscenze precostituite dal docente all’alunno.

Sperimentare il pensare insieme fin da piccoli ha come fine ultimo la creazione di una società costituita da persone con una coscienza collettiva etica e attiva nel bene comune. A tale scopo è previsto un percorso di formazione continua degli insegnanti, che diventano così educatori in grado di promuovere il pensiero critico e creativo sia individuale che collettivo. La progettazione del percorso di formazione degli insegnanti/educatori sarà sviluppata nel corso dell’anno, con il supporto di esperti del metodo maieutico reciproco.

La tua opinione conta!

Siamo sempre pronti ad ascoltarti e a rispondere alle tue domande. Il tuo feedback è importante per noi e ci aiuta a migliorare costantemente la nostra offerta. Non esitare a contattarci utilizzando il modulo qui sotto. Faremo del nostro meglio per rispondere nel più breve tempo possibile.

Reti
Lasciaci un feedback!