La Rete sarà strutturata secondo un modello decentralizzato, in cui il Referente di Zona si occuperà di accogliere la Persona che richiede di intraprendere un Percorso Salute e di orientarla al Professionista o ai Professionisti presenti a livello locale ed eventualmente, se richiesto dal caso, a livello nazionale.
L’obiettivo associativo è di favorire sia l’aiuto alla persona per il Percorso Salute, inteso come collaborazione attiva tra Persona e Professionista per la prevenzione e cura, che la formazione continua stimolando tavoli di lavoro tra i professionisti in presenza e da remoto con meeting riservati a chi aderisce, e anche con la popolazione locale per l’educazione alla prevenzione e autocura.
Un ulteriore obiettivo dell’associazione, a sostegno della Rete della Salute e della Rete del Consumatore Consapevole, è l’attivazione di un servizio di controllo della qualità dei prodotti (agricoli, trasformati, integratori ecc.) per la tutela del consumatore, attraverso l’analisi certificata di laboratorio.
REFERENTE NAZIONALE: MARIO APICELLA
Il progetto della “Rete dell’educazione Maieutica” ha come obiettivo lo sviluppo di una rete di laboratori maieutici, rivolti ai bambini/ragazzi delle scuole primarie e secondarie o inseriti nel percorso di istruzione parentale, in cui il percorso di apprendimento si basa sul dialogo e sul confronto all’interno di un gruppo di studenti gestito da coordinatori/educatori, e non sulla trasmissione di conoscenze precostituite dal docente all’alunno.
REFERENTE NAZIONALE: FRANCESCA MORELLI
rem.istruzioneparentale@gmail.com
Siamo sempre pronti ad ascoltarti e a rispondere alle tue domande. Il tuo feedback è importante per noi e ci aiuta a migliorare costantemente la nostra offerta. Non esitare a contattarci utilizzando il modulo qui sotto. Faremo del nostro meglio per rispondere nel più breve tempo possibile.