Docente: Fabio Conditi

“Esperto di Economia e Moneta ”  Laureato in Ingegneria, è fondatore di numerosi gruppi che si occupano di economia e moneta, ha fatto più di 200 incontri in Italia, di cui n.4 alla Camera dei Deputati e n.4 al Senato. Autore dei libri “Manuale in 12 passi per uscire dalla crisi”, “Moneta Positiva”, “La mossa del Cavallo”, “The Great RE-BEST” e “Un Mondo Positivo”. Presidente dell’associazione Moneta Positiva.

Maggiori informazioni nel sito https://unmondopositivo.it

Obiettivo del corso

L’obiettivo di questo percorso formativo-in-formativo è immaginare “Un Mondo Positivo” attraverso l’analisi, il progetto e la realizzazione di una concreta rinascita economica.

Oggi l’economia non è più a servizio dell’uomo, ma è l’uomo al servizio dell’economia. L’economia deve tornare ad occuparsi dei bisogni e del benessere delle persone, e non del profitto e della rendita finanziaria che arricchiscono solo pochi privilegiati a scapito di tutti gli altri. Il percorso formativo-in-formativo “Economia Positiva” ha l’obiettivo di scoprire cosa non funziona nell’attuale sistema economico e monetario, di trovare quali sono le cause della permanente crisi economica e sociale, ma soprattutto di individuare soluzioni concrete e realizzabili per migliorare la vita di tutti. Potrai scoprire tutto quello che avresti voluto sapere sui soldi, ma non hai mai osato chiedere.

Percorso Formativo

Inizio del corso: Il corso inizia con un minimo di 15 iscritti

Durata: circa 4 mesi (14 incontri)

Il per-corso sarà strutturato in 12 passi, ciascuno costituito da 2 moduli di 15 minuti ciascuno.

Alla fine di ogni passo, si può fare un dibattito specifico sui temi trattati, con domande e collegamenti con notizie di attualità. Durata complessiva di ogni passo + dibattito circa un’ora.

Libri di testo “Manuale in 12 passi per uscire dalla crisi”, “La Riforma del Sistema Monetaria”, “La Mossa del Cavallo” e “The Great RE-BEST”, ma anche l’opzionale ed integrativo “Un Mondo Positivo”.

Costo del Corso

  • Per i non associati 50 euro
  • Per i soci 40 euro (con codice sconto 20%)
 

Data inizio corso mercoledì 24/05/2024 ore 21.00 con cadenza settimanale fino a fine luglio

Modalità di iscrizione

Per chi desidera iscriversi inviare una mail a monetapositiva@gmail.com all’attenzione del prof. Conditi, entro il 24 aprile.

Argomenti Trattati

SCARICA DA QUI IL PDF CON TUTTO IL PROGRAMMA

1)     ECONOMIA, FINANZA E BENESSERE INTEGRALE

Definire in modo semplice e chiaro gli obiettivi dell’economia, della finanza e del benessere integrale, confrontandoli con la situazione attuale e gli strumenti che oggi vengono usati per misurarli.

2)     PERCEZIONE DELLA REALTÀ E CAMBIAMENTO

Analisi della percezione come unico strumento per conoscere la realtà, condizionamenti imposti o naturali alla comprensione della verità, come innescare processi virtuosi di cambiamento individuale e collettivo.

3)     RELIGIONE, FILOSOFIA E STORIA

Analisi delle problematiche legate alla moneta, all’economia ed alla società, utilizzando un approccio multidisciplinare di tipo religioso, filosofico e storico.

4)     MONETA E SISTEMA ECONOMICO

Analisi del sistema economico e finanziario, definizione ed illustrazione dei vari tipi di moneta sia storici che attuali, meccanismi di funzionamento del sistema monetario e soggetti attuatori.

5)     BANCHE E CREAZIONE DI MONETA

Definire in modo semplice e chiaro le banche e la loro capacità di creazione del denaro, regole e meccanismi di funzionamento del sistema dei pagamenti bancari.

6)     SOVRANITÀ MONETARIA, INFLAZIONE, BILANCIO STATALE E DEBITO PUBBBLICO

Di chi è la sovranità monetaria, il rapporto tra creazione monetaria ed inflazione, lo Stato ed il suo bilancio, il problema del debito pubblico matematicamente inestinguibile.

7)     CONSEGUENZE DELLA MONETA A DEBITO

Analisi di un sistema basato esclusivamente su una moneta emessa a debito, evoluzione storica del debito, conseguenze in Italia e nel mondo, impossibilità di raggiungere il benessere integrale.

8)     POLITICHE ECONOMICHE, FISCALI E MONETARIE.

Analisi giuridica della sovranità monetaria, dell’economia e degli obiettivi della società, confronto tra il punto di vista della Costituzione e quello dei Trattati Europei.

9)     UTILIZZO DELLA SOVRANITÀ MONETARIA

Modalità di utilizzo della sovranità monetaria da parte di uno Stato, nel pieno rispetto dei Trattati Europei, aspetti monetari, giuridici, economici, fiscali, bancari e finanziari.

10)  NUOVI STRUMENTI DI PAGAMENTO

Nuovi strumenti di pagamento realizzabili oggi nel pieno rispetto dei Trattati Europei, a valenza fiscale, bancaria e finanziaria, conseguenze nell’economia.

11)  LA PIATTAFORMA CONTO ITALIA

La piattaforma elettronica integrata “Conto Italia”, come funziona, aspetti innovativi e tecnologici, conseguenze nell’economia reale e nelle politiche economiche.

12)  PROGETTARE E REALIZZARE IL BENESSERE FUTURO

Progettazione della società che vogliamo, individuazione degli strumenti necessari per realizzarla, conseguenze nella vita delle persone e nello sviluppo della società, come generare un benessere equo e sostenibile per tutti.

 

Form per iscriversi al corso

Inizio del corso: al raggiungimento di 15 iscritti

Compila questo form per iscriverti al corso